Torri del Vento

La presenza de Il Carro di Apollo sul web, prima ancora di ricevere le attenzioni di un editore SERIO (di quelli non seri ci siamo stancati da tempo, lo sapete!), ha uno scopo: trovare il sostegno e la collaborazione delle persone! Cosa che, grazie grazie grazie, avviene costantemente, ma in questi giorni in modo "operativo": grazie, infatti, al suggerimento di un Fan del nostro romanzo - il mitico Gio - abbiamo individuato un editore bersaglio che ci piace: Torri del Vento Edizioni, una realtà che con noi condivide la città di appartenenza, Palermo. A questa casa editrice abbiamo inviato il file del Carro e quindi a voi chiediamo il solito rituale portafortuna: incrociamo le dita e in alto i quadrifogli!

Per chi ama la scrittura e la psiche!

Il Carro di Apollo si fa entusiasta portavoce dell'annuncio di Ljus av Balarm - la personal writer Biografa della Gente comune:

✔Sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare alla Sessione Estiva 2018 del laboratorio psicocreativo "C'era una volta...tu".

Il modulo da inviare entro il 12 maggio è reperibile sul sito www.ljusavbalarm.com.✔

Non perdete l'occasione!!

Nuovo bersaglio!

Salani, Giunti e Mondadori sono stati i primi, a seguire è arrivato Sellerio; questi gli Editori bersaglio cui Il Carro di Apollo ha puntato negli scorsi mesi. Forse un livello al di fuori della portata di un autore sconosciuto e senza appoggi? Non lo sappiamo, non ci piace credere in leggende o dicerie: abbiamo provato per non portarci dentro il dubbio che potesse essere "fattibile" attirare l'attenzione dei colossi nazionali. Per i primi tre, i tempi 

di attesa canonica sono scaduti; per il quarto sono in vista del termine. E va bene, se i tempi scadono... è tempo di volgere lo sguardo altrove! Inauguriamo, quindi, la nuova stagione degli invii con una realtà editoriale palermitana molto interessante: Navarra Editore. Incrociamo le dita, forza!!

Il Carro di Apollo nel 2018

Gli astrologi prevedono un 2018 di grandi realizzazioni per il nostro segno zodiacale (Capricorno): un progetto da lungo coltivato e perfezionato vedrà finalmente la luce con successo! Quale migliore auspicio per il nostro Carro di Apollo? 

Con questo entusiasmo, vogliamo augurare a tutti voi e noi un grandioso 2018, nella certezza che ci ritroveremo in libreria ;-) 

Nel frattempo abbiamo un regalo per voi: un piccolo calendario da scaricare e stampare con cui segnare con noi lo scorrere dei giorni. Così avremo la certezza che non avrete modo di dimenticarvi del Carro e di concentrare su noi tutti i vostri migliori influssi!

Buon 2018!

 

Scarica qui sotto il calendario 2018 del Carro!

Download
Un 2018 con il Carro di Apollo
Scarica il calendario 2018 del Carro di Apollo e concentra i tuoi influssi positivi sulla sua ricerca di un Editore!
2018 con il carro di Apollo.jpg
Formato JPG 468.8 KB

Ossessione per la perfezione

Aiuto! Qualcuno ci dia uno stop! Nonostante già prima dell'estate si sia proceduto con la prima tranche di invii agli Editori bersaglio, il nostro Carro di Apollo è stato sottoposto ad una nuova importante revisione formale, grazie alle straordinarie suggestioni che abbiamo raccolto in una recente esperienza di scrittura creativa con Ljus av Balarm! Incredibile come ad ogni nuova lettura sia possibile trovare dettagli da modificare, sfumature da correggere e altro ancora.

 

Nonostante questa sorta di ossessione per la perfezione, però, il Carro è pronto per la seconda tranche di invii, che inauguriamo con la Sellerio Editore: un tentativo di giocare in casa! Quindi rimettiamo mano a tutte le formule augurali che possano sostenere il nostro desiderio di editore!

Tempo di invocare la fortuna!

  • Ricerca Editori Bersaglio: fatto!
  • Creazione Sinossi: fatto!
  • Revisione definitiva: fatto!
  • Invio a prima selezione di editori bersaglio: fatto!

Eh sì! Tutto quello che era in nostro potere è stato fatto, grazie anche al preziosissimo aiuto di chi ci ha sostenuto e dei magnifici cinque lettori volontari! Adesso che una prima tranche di editori bersaglio (Salani, Giunti, Mondadori) sta ricevendo via email il "pacchetto CdA", dobbiamo tutti unirci e... invocare la Dea Fortuna! Dita incrociate, amuleti, portafortuna, formule magiche (rigorosamente bianche!), telepatia, qualunque cosa serva va bene ed è accettata!

Non ci fermeremo, naturalmente, e altri invii sono in vista, ma voi non dovete mollarci: la campagna social #uneditoreperilcarrodiapollo non può fermarsi finché il Carro di Apollo non avrà visto luce nelle librerie e... anche oltre!

 

 

Servi tu!

Un grande grazie a tutte le persone che hanno inviato la loro candidatura

e particolarmente a quelle che sono poi diventate i 5 lettori!

 

Sì: servi proprio tu! Il Carro di Apollo ti sta urgentemente cercando e puoi essergli prezioso quanto il ciondolo di Davide Torvani!

Di cosa abbiamo bisogno? Di 5 volontari che leggano e valutino la sinossi che sta per essere inviata agli editori selezionati.

I volontari devono avere questi requisiti:

  • non aver letto in anteprima il romanzo
  • avere la passione per la lettura
  • possedere spirito di osservazione
  • non avere pregiudizi di sorta su orientamento sessuale e affini
  • avere la disponibilità a svolgere questo delicato compito in tempi strettissimi

I 5 prescelti tra i candidati volontari riceveranno la sinossi e saranno chiamati a valutare costruttivamente per iscritto, tramite scheda apposita, 4 punti chiave:

  1. il potere della sinossi di incuriosire il lettore verso la lettura dell'intero romanzo
  2. la chiarezza nella presentazione della successione dei fatti
  3. l'adeguatezza nella delineazione dei personaggi principali
  4. l'efficacia nel tratteggiamento dell'atmosfera del romanzo

A fianco di ognuno dei 4 punti chiave dell'opera di valutazione, i 5 lettori dovranno annotare dei consigli per correggere le eventuali criticità da essi riscontrati!

I 5 lettori dovranno costantemente tenere conto della peculiare forma narrativa che è la sinossi, ovvero la necessità di descrivere appunto fatti, personaggi e clima psicologico in max 2-3 pagine riportando in essa l'essenza del romanzo.

 

Ti suggeriamo di leggere, se non lo hai già fatto, tutte le sezioni di questo sito che possono aiutarti a comprendere se hai voglia o no di candidarti a questo ruolo, ovvero quelle di Trama, Protagonisti e Anteprima: serviranno a darti un'idea generale del romanzo e a capire se può o no rientrare nel raggio d'interesse delle tue letture.

 

Tutto chiaro? Pensi di avere i requisiti e hai voglia di aiutarci a fare la migliore delle figure possibili con gli editori?

Manda la tua candidatura a lettore volontario tramite questo modulo; sarà nostra immediata cura e nostro urgente interesse risponderti a stretto giro e - in caso tu sia proprio ciò che cerchiamo - aprirti l'accesso esclusivo alla sinossi da valutare e  alla scheda di valutazione.

 

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno mettere mano alla tastiera per sostenere il Carro di Apollo!

 

NB l'attività di lettore della sinossi è da intendersi a titolo totalmente gratuito, in segno di sostegno al Romanzo e alla sua autrice. I 5 lettori verranno citati meritatamente nella sezione dei ringraziamenti quando Il Carro di Apollo sarà pubblicato.

Bersaglio puntato!

Eccoci! Credete forse che in queste settimane di silenzio ce ne siamo stati con le mani in mano, demordendo dal nostro intento?

A S S O L U TA M E N T E   N O!

Al contrario: abbiamo impiegato in una delle attività più delicate del nostro progetto, ovvero lo studio e la valutazione delle Case Editrici da trasformare nel bersaglio di un primo invio del manoscritto de Il Carro di Apollo!

Avete idea di quante case editrici ci siano in Italia? No? Beh, neanche noi prima di cimentarci in questa titanica ricerca: tra le 5000 e le 7000! Sconvolgente, no?

Ovviamente, un buon numero sono episodi di qualche mese, meteore che presto scompaiono; altre fanno parte della famigerata categoria di Editori a pagamento; le restanti, invece, sono no eap (no editoria a pagamento). Su queste ultime si è appuntata la nostra opera di selezione.

I criteri che abbiamo utilizzato nella valutazione sono stati:

  • la visibilità dell'editore
  • il range di distribuzione nelle librerie
  • l'attenzione dell'editore verso le autrici donne
  • la coerenza de Il Carro di Apollo con il catologo proposto dalla Casa
  • l'apertura reale della Casa Editrice alla recezione di manoscritti inediti

Incrociando questi fattori, e con la perenne idea che Il Carro di Apollo possa permettersi di puntare al meglio, abbiamo infine scelto queste case editrici:

  • Mondadori
  • Salani
  • Giunti
  • Sellerio

Nei prossimi giorni, quindi, partiranno alla volta di questi editori le email da parte de Il Carro di Apollo, contenenti il "Pacchetto CdA" con:

  • lettera introduttiva
  • sinossi del romanzo
  • scheda di presentazione
  • biografia dell'autrice
  • manoscritto intero (un estratto, nel caso di Salani)

Naturalmente, da quel momento la campagna Sceglimi si intensificherà su questi bersagli tramite i canali già provati!

E ci aspettiamo che tutti voi continuate ad aiutarci con il vostro supporto e che incrociate forte le dita per noi!

Vi aggiorneremo!

 

#uneditoreperilcarrodiapollo!

I grandi sogni hanno bisogno di grandi forze per realizzarsi! Ed è per questo che da oggi chiediamo a voi, Amici e Curiosi, di aiutarci attivamente a creare attorno a Il Carro di Apollo il clamore necessario ad attirare l'attenzione degli Editori Bersaglio. Vi chiediamo di farvi ambasciatori del nostro sogno, con gli strumenti a vostra disposizione: i Social!

Il bollino qui accanto, "Io sostengo", può e deve diventare protagonista virale della rete grazie alla vostra creatività e perseveranza. Potete utilizzarlo in due modi:

  • digitalmente sulle vostre bacheche di Instagram e/o Twitter taggando gli Editori Bersaglio e con l'hashtag #uneditoreperilcarrodiapollo
  • oppure potete scaricare la versione da stampare per creare la vostra campagna: applicate il bollino su oggetti e/o scene di vita quotidiana, scattate la foto condita di una bella didascalia e caricate il risultato sempre su Instagram e Twitter o quello che vi viene in mente con l'hashtag #uneditoreperilcarrodiapollo.

Volete unirvi ad un grande sogno? Volete esserci complici ed alleati in questa campagna di entusiasmo e passione?

Contatteci per qualsiasi domanda o idea e saremo felici di avervi con noi nella marcia del Carro di Apollo verso l'Editore!

Gli Editori Bersaglio!

Dopo un'attenta analisi sul campo delle librerie e dei siti web, abbiamo individuato gli Editori Bersaglio della nostra campagna Sceglimi. Non crediate che sia un mero elenco di alcune tra le più importanti case editrici: è il frutto di un'accurata cernita basata sui parametri di: visibilità, affidabilità, distribuzione e parco libri.

Ed ecco i nostri Editori Bersaglio(*):

Che dite, è fattibile? Noi crediamo di sì, perché "focalizzare dettagliatamente il bersaglio" aiuta a colpirlo con precisione!

 

 

(*) l'ordine è assolutamente di preferenza ;-)

0 Commenti